Comune di Costermano sul Garda
lunedì 14/6/2021 , 1:58 pm

Struttura organizzativa

» Segretario Comunale » UFFICI COMUNALI - CHIUSURA AL PUBBLICO CON DECORRENZA 28.10.2020 - ACCESSO ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE APPUNTAMENTO DA CONCORDARSI TELEFONICAMENTE O TRAMITE MAIL

Amministrazione

» Sindaco » Giunta » Consiglio » Statuto » Regolamenti comunali » Ordinanze » Bilancio

Sportello Impresa Confcommercio Verona con il Patrocinio del Comune di Costermano sul Garda: servizio di rilascio CNS per firma digitale e SPID per le pratiche con la Pubblica Amministrazione

Sei in: home » Segretario Comunale » Sportello Impresa Confcommercio Verona con il Patrocinio del Comune di Costermano sul Garda: servizio di rilascio CNS per firma digitale e SPID per le pratiche con la Pubblica Amministrazione

09/03/2021 -
A seguito dell'introduzione dell'obbligo di utilizzo della firma digitale personale del titolare o del legale rappresentante (CNS o SPID), per la presentazione telematica delle pratiche al Registro Imprese della Camera di Commercio, Confcommercio Verona mette a disposizione presso lo sportello impresaprevio appuntamento, il servizio di rilascio della firma digitale. Tale obbligo è imposto dal giorno 1 ottobre 2020, per le società in relazione all'invio delle pratiche e al deposito di bilancio, e dal giorno 1 aprile 2021 per tutti gli altri soggetti. 
 
La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è una smart card o una chiavetta usb che contiene un "certificato digitale" di autenticazione personale, utile per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.
Lo SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della pubblica amministrazione e dei privati accreditati.
 
Grazie al certificato di autenticazione CNS rilasciato su Smart Card in tutti i prodotti per la firma digitale è possibile fruire dei servizi pubblici offerti da enti come inps, agenzia delle entrate o registro imprese, direttamente dai rispettivi siti web. La firma digitale è addirittura obbligatoria, per inoltrare richiesta di finanziamenti pubblici e per partecipare a bandi pubblici.

Per chi fosse interessato a richiedere SPID o CNS, informiamo che è possibile solo se si è gia' in possesso di firma digitale, carta d'identità elettronica o tessera sanitaria elettronica con pin.

Lo “Sportello Impresa” è un servizio gestito da Confcommercio, con il patrocinio del Comune di Costermano sul Garda. 

Un operatore sarà disponibile, previo appuntamento,  il giovedì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso la sala sita nell'edificio polifunzionale in Piazza del Donatore n. 1  in  Costermano sul  Garda, piano terra  vicino al centro ricreativo  anziani.
Per appuntamenti e contatti: malcesine@confcommerciogarda.it - Sig.ra Lisa dal Collo cell 3490083483.
 
 
letta 1228 volte
Share |

 
 
« Torna indietro